Ex Ciclisti Professionisti: inaugurata la nostra prima Scuola di Ciclismo

L'associazione Ex Ciclisti Professionisti è lieta di annunciare l'esordio della sua prima Scuola di Ciclismo. Il progetto, ideato e strutturato dai fondatori ex ciclisti, è stato presentato e approvato dal Consiglio Direttivo di Promoitalia, associazione di promozione sportiva e sociale, affiliata ad ASI NAZIONALE, Ente di Promozione Sportiva Sociale riconosciuto dal CONI, alla quale fa parte la nostra associazione nazionale.
La nostra scuola è nominativa. Il Tecnico e/o l'Istruttore, FCI o di Ente di promozione, utilizzerà il nostro marchio con impresso il proprio nome e cognome. Per richiedere la licenza, l'ex ciclista dovrà presentare domanda scritta per mail con allegato il diploma.

La prima Scuola di Ciclismo Ex Ciclisti Professionista è stata affidata al Tecnico Walter Pettinati, ex ciclista professionista, giornalista e presidente di cicliste.eu, team etico nazionale di ciclismo femminile.

Il progetto punta sull'esperienza degli ex ciclisti da trasmettere alle giovani e ai giovani che si avvicinano alle due ruote da strada. Ma anche per chi vuole ottimizzare le proprie attitudini. Gli ex ciclisti sono anche a disposizione per collaborazioni con i Team.
Crediamo che la pratica e le tradizioni di ciclismo, tramandate da babbo in figlio, siano una base solida da mantenere e da riproporre nel tempo come valore inestimabile a supporto di tutto il ciclismo.

La Scuola di Ciclismo Walter Pettinati (ECP) offre:

- confidenza con la bici e sicurezza di guida;
- ansia da prestazione: vado forte in allenamento e in gara mi blocco;
- come affrontare una cronosquadre e/o una crono individuale;   
- la volata a ranghi compatti;
- gestire il vento e i ventagli;
- la doppia fila: come e quando;
- affrontare il pavè;
- l'importanza delle gare su pista;
- impariamo a stare fermi (surplace) e affrontare gli inconvenienti;
- confidenza con il mezzo meccanico; 
- abc della scuola di ciclismo: gli errori da non commettere mai;
- gioco di squadra: si, ma sempre nell'interesse di tutti;
- da solo contro tutti;
- il finisseur: come anticipare la volata e vincere in solitudine;
- le regole non scritte del gruppo.

Il fuoristrada è demandato ad un tecnico nazionale specializzato.

Questi alcuni argomenti che sono a disposizione dei principianti, giovanissimi, cicloamatori, dilettanti e team.

Una scuola di ciclismo tradizionale che si fonde con le nuove metodologie 
La Scuola si avvale della Sig.ra Leonilda Petrone, Tecnico FCI (3° livello), esperta di ciclismo femminile è a disposizione per le nuove metodologie di allenamento personalizzato.

Grazie all'esperienza acquisita e alla conoscenze in tale ambito, a Scuola di Ciclismo "Ex Ciclisti Professionisti" ricorre alla consulenza di Medici sportivi, Fisioterapisti, Nutrizionisti e Psicologi dello Sport e può vantare speciali convenzioni con aziende/strutture legate al mondo sportivo e in particolare di ciclismo.

Il costo del corso varia dalle specifiche richieste e dal livello della/e persone interessate.

Per informazioni: Walter Pettinati tel./whatsapp: 392 5065315 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Scuola di Ciclismo ha sede a Fucecchio frazione San Pierino in via Vecchia Saminiatese 11a.
Orari di apertura:  8.30 -13 / 14.30 - 20.00

Tutti gli ex ciclisti che non sono in possesso di un diploma di tecnico/istruttore riconosciuto dal CONI, possono formarsi con il nostro corso: leggi qui


Stampa   Email